BRESCIA_ARCHIVIO STORICO DIOCESANO
Si segnala il ciclo di incontri organizzato dall’Archivio Storico Diocesano di Brescia, in programma per il prossimo autunno 2016, dal titolo: “Archivi in cantiere. Casi e problemi di riordino e inventariazione di archivi ecclesiastici”.
Giunto alla sua VII edizione, il corso di quest’anno intende approfondire il processo di riordino e inventariazione che conduce alla produzione di un inventario. Saranno presi in considerazione casi diversi, cercando di presentare i problemi affrontati e le soluzioni perseguite; si offrirà anche uno spunto di riflessione sulle prospettive che comportano gli archivi correnti, spesso ibridi tra cartaceo e digitale.
Programma:
15 ottobre 2016
Prolusione. Gli archivi ecclesiastici: memoria e testimonianza del passato per una presenza oggi e domani
S. E. Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano
22 ottobre 2016
Regestare una pergamena. Le pergamene in Archivio Storico Diocesano di Brescia
Angelo Brumana, storico
29 ottobre 2016
Riordino di archivi parrocchiali nel territorio bresciano. Il progetto in Valle Trompia
Massimo Galeri, Responsabile Sistema archivistico – Comunità Montana di Valle Trompia
Equipe di lavoro della Cooperativa Arca In dialogo con don Mario Trebeschi, Delegato per gli archivi parrocchiali
5 novembre 2016
Il progetto di riordino degli archivi parrocchiali nel territorio bergamasco
Veronica Vitali, archivista e l’Equipe di lavoro dell’Archivio Storico Diocesano di Bergamo: Roberta Capelli, Erika Francia, Valeria Arena in dialogo con don Mario Trebeschi
12 novembre 2016
Un fondo civile: l’Estimo del clero seicentesco
Lucia Signori, archivista – Archivio Storico Diocesano di Brescia
19 novembre 2016
L’archivio nell’era digitale. Problemi e prospettive
Matteo Savoldi, archivista, esperto di archivi digitali
Il corso si svolgerà il sabato mattina dalle ore 9.15 alle ore 12.15, presso l’Archivio Storico Diocesano. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni devono pervenire entro il 3 ottobre presso l’Archivio Storico Diocesano in via Gabriele Rosa 30
(lun-ven ore 9.00-13.00) o presso la portineria della Curia in via Trieste 13 (lun-ven 8.30-12.30, 14.00-17.30) oppure telefonando al n. 030 3722314 o inviando un fax al n. 030 3722265 o tramite e-mail: archiviostorico@diocesi.brescia.it.
Saranno ammesse non più di n. 60 persone. E’ richiesto un contributo di 50 euro a titolo di rimborso spese, da versarsi al primo incontro.