Borsa di tirocinio – IX edizione

L’Archivio Storico Diocesano, grazie al sostegno economico della Diocesi di Bergamo, bandisce per l’anno 2018 una borsa di tirocinio alla memoria di Mons. Antonio Pesenti, per oltre quarant’anni Archivista e poi Cancelliere della Curia vescovile (dal 1981 al 2007). La Borsa di tirocinio, del valore di euro 1.600,00 (euro milleseicento), viene assegnata ad un neolaureato per svolgere un tirocinio extracurriculare presso l’Archivio Storico Diocesano di Bergamo. La borsa prevede l’erogazione di un contributo finanziario, pari a 400 euro mensili, al lordo di eventuali ritenute fiscali, a fronte di un’attività di stage a regime full-time (8 ore al giorno), per una durata complessiva di 4 mesi. Tale cifra corrisponde all’indennità garantita a ciascuno stagista dalla normativa regionale vigente.

Possono concorrere all’assegnazione della borsa di tirocinio cittadini italiani e stranieri, che alla data di tale bando:

  • abbiano concluso da non oltre 12 mesi, il loro percorso di studi presso un qualsiasi Ateneo universitario italiano
  • abbiano ottenuto un diploma di laurea specialistica in discipline umanistiche con una votazione non inferiore ai 100/110.
  • non stiano usufruendo di altre borse per tirocinio.

L’attività di tirocinio, sarà condotta in collaborazione con la stessa Università del candidato, attraverso l’Ufficio Stage e placement, con cui si concorderà il progetto formativo. L’iniziativa, a supporto dei  giovani neo laureati, vuole essere un’opportunità di integrare le conoscenze acquisite durante il percorso di formazione universitaria  per  poter operare in maniera qualificata all’interno di istituzioni culturali, in particolare archivi e biblioteche.

Il tirocinio, volto a garantire una crescita culturale e professionale del candidato, prevede lo svolgimento di attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio Storico Diocesano, attraverso la redazione di strumenti inventariali, l’assistenza ai ricercatori in sala studio, l’attività di promozione di didattica della storia. Il modulo con la domanda di partecipazione, unitamente al curriculum vitae del candidato e ad una lettera in cui siano esplicitate le motivazioni con cui si vuole fare l’esperienza di tirocinio, devono essere inviati al seguente indirizzo:

ARCHIVIO STORICO DIOCESANO

Piazza Duomo, 5

24129 Bergamo

 

Il termine ultimo e inappellabile per la presentazione della richiesta è il 31 maggio 2018, a cui seguirà la valutazione della commissione giudicante. Quest’ultima, composta dai membri del Consiglio Archivistico Diocesano, si pronuncerà sull’assegnazione della borsa di tirocinio, dopo un’attenta valutazione delle richieste ed eventualmente un colloquio conoscitivo del candidato. L’esito dell’assegnazione della borsa verrà comunicato nel mese di giugno 2018 e il tirocinio dovrà concludersi entro il mese di dicembre 2018.

 

Bergamo, 8 gennaio 2018