X Edizione

Fondo O.D.A. (Opera diocesana di assistenza) di Bergamo

La Commissione giudicatrice della X edizione della Borsa di Tirocinio  “Mons. Antonio Pesenti”, riunita in data 11 giugno 2019 alle ore 10.30 presso la Curia Vescovile di Bergamo, ha conferito la possibilità di svolgere lo stage post laurea presso l’Archivio Storico Diocesano al dott.ssa VIGANI GAIA.

Il progetto formativo ha avuto come oggetto l’inventariazione analitica del Fondo dell’Opera diocesana di assistenza, che ha operato a Bergamo dal 1945 (dapprima come Pontificia Commissione di Assistenza) fino agli anni Novanta, gestendo nell’immediato dopoguerra, l’ex-Ospedale militare della Clementina. Si compone 28 buste contenenti la documentazione relativa alle diverse attività assistenziali dell’ente (in favore di famiglie, fanciulli, clero, carcerati ) e 39 scatole contenenti le schede dei rimpatriati presso l’Ospedale tra il giugno del 1945 e l’aprile del 1946.

Scarica il verbale dell’assegnazione della Borsa di tirocinio