Politiche culturali per gli archivi parrocchiali

LIVIO CRISTOFOLINIProvincia Autonoma di Trento

L’intervento si è proposto lo scopo di dare conto dei positivi risultati raggiunti in Trentino nella conservazione e valorizzazione degli archivi parrocchiali (dal censimento all’ordinamento e inventariazione, dalla microfilmatura al sistema informativo), evidenziarne il carattere sistematico e ad ampio raggio, ma soprattutto mettere in risalto le condizioni che li hanno resi possibili: una ferma volontà e leale collaborazione  da parte della Provincia autonoma di Trento, titolare di competenza primaria in materia e dell’Arcidiocesi di Trento, a servizio della terra trentina, dentro un quadro di riferimento metodologico coerente con quanto previsto dall’Amministrazione archivistica statale.

Clicca qui per il download dell’intervento