20 Maggio 2022 – Presentazione del libro: Nella Valle di Giosafat

Nella Valle di Giosafat – Giustizia di Dio e giustizia degli uomini nella prima età moderna

Quando i tribunali terreni non riescono a fare giustizia, non resta che rivolgersi al giudizio di Dio.

In occasione delle giornate di valorizzazione MAB 2022 #visionidicomunità, l’Archivio Storico Diocesano di Bergamo, con la collaborazione del Dipartimento di Lettere, Filosofi­a, Comunicazione dell’Università degli studi di Bergamo, della parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna e della Biblioteca Mons. G.M. Radini Tedeschi di Bergamo, presentano, attraverso un dialogo tra il prof. Guido Dall’Olio dell’Università di Urbino e il prof. Marco Pellegrini dell’Università di Bergamo, il libro Nella Valle di Giosafat. Giustizia di Dio e giustizia degli uomini nella prima età moderna.

Con il supporto di numerose fonti documentarie, il volume illustra come uomini e donne della prima età moderna diedero un’interpretazione letterale di uno dei principali attributi del Dio dell’Antico e del Nuovo Testamento, convocando chi aveva fatto loro torto nella valle di Giosafat. In quel luogo, nel quale secondo una tradizione risalente al libro del profeta Gioele avverrà il giudizio universale, Dio avrebbe ristabilito la giustizia, vendicando le sofferenze di coloro che avevano subìto soprusi e angherie. A citare nella valle di Giosafat i responsabili delle proprie disgrazie non furono soltanto i vivi, ma anche – secondo storie e leggende diffuse in ogni parte d’Europa – i condannati a morte e addirittura i morti stessi, che convocavano i loro persecutori di fronte al tribunale divino.

L’evento sarà anche l’occasione per mettere in mostra alcuni documenti conservati in Archivio Storico Diocesano di Bergamo, tra cui il manoscritto Citazioni in vallem Josaphat e relativi processi, trascritti e analizzati nel volume.