25 Novembre 2023 – Piccole-Grandi storie della Chiesa di Bergamo

Venerdì 25 novembre alle h 17,30 presso la Biblioteca diocesana del Seminario di Bergamo, presentazione del volume:

PICCOLE-GRANDI STORIE DELLA CHIESA DI BERGAMO

Il volume, in tre tomi, frutto dello spoglio sistematico delle carte conservate in Archivio apostolico vaticano, nella serie Congregazione del Concilio – “Positiones”, restituisce la quotidianità di parrocchie, diocesi ed enti ecclesiastici, come pure sacerdoti, religiose e popolo di Dio, della Diocesi di Bergamo nel periodo 1850-1922; tutti protagonisti di “piccole storie” diffusive e caratterizzanti, vere e condivise, assidue e coinvolgenti, bisognose di autentica considerazione perché davvero incastonate nel vivo del tessuto sociale.

Quella che emerge è la fatica di porsi al servizio dello sviluppo, civile ed ecclesiale, in ogni singolo angolo della diocesi orobica, facendo i conti con le ricchezze risparmiate da alcuni, le povertà accumulate da molti, la voglia di alimentare un destino comune partendo dal proprio ruolo giocato in un periodo di grande trasformazione nazionale, tra fine del Risorgimento, primo cinquantennio unitario, guerra e dopoguerra mondiale.

La presentazione vedrà gli interventi di Mario Fiorendi, studioso del movimento cattolico bergamasco, e don Mattia Tomasoni, docente di storia ecclesiastica del Seminario di Bergamo.