Conservazione di materiale fotografico

VALERIA ARENA  Archivio Storico Diocesano di Bergamo

Il workshop sulla conservazione della fotografia ha voluto essere un primo approccio alla grande varietà di tecniche e danni legati a una tipologia documentaria presente in ogni archivio parrocchiale. Questa, sebbene costituisca una fonte ricchissima per la storia di una comunità e facilmente apprezzabile anche da un’utenza non specializzata, é stata spesso obliata, mal conservata e talvolta nemmeno pensata come facente parte di un complesso documentario. La fragilità intrinseca della fotografia impone oggi, specialmente con l’impiego della tecnologia digitale, archivisti e conservatori attenti e adeguatamente formati, in grado di mettere in pratica una gestione corretta dei fondi basata sul dialogo tra professionalità e una ponderata progettazione degli interventi.

Clicca qui per il download dell’intervento