Strumenti giuridico amministrativi per gli archivi parrocchiali correnti
GIANLUCA MARCHETTI – Archivio Storico Diocesano di Bergamo
Il workshop ha voluto fornire degli strumenti giuridico–amministrativi concreti per la tenuta dell’archivio parrocchiale corrente. Partendo dalla la normativa canonica di riferimento si è giunti ad analizzare le funzioni e i procedimenti amministrativi correnti di una parrocchia, il cui riflesso si percepisce nell’ordinamento della carte. Si è quindi affrontato la questione della cesura cronologica tra storico e deposito, dell’adozione di un protocollo, dell’utilizzo di un titolario, della modulistica e del regolamento per l’accesso e la riproduzione degli atti.
Clicca qui per il download dell’intervento

English
Il workshop ha voluto fornire degli strumenti giuridico–amministrativi concreti per la tenuta dell’archivio parrocchiale corrente. Partendo dalla la normativa canonica di riferimento si è giunti ad analizzare le funzioni e i procedimenti amministrativi correnti di una parrocchia, il cui riflesso si percepisce nell’ordinamento della carte. Si è quindi affrontato la questione della cesura cronologica tra storico e deposito, dell’adozione di un protocollo, dell’utilizzo di un titolario, della modulistica e del regolamento per l’accesso e la riproduzione degli atti.