Presentazione dell’archivio personale di Maria Pasquinelli 2017

10 febbraio 2017 – Bergamo, Curia Vescovile – ore 17.30

FIRENZE 1913 – BERGAMO 2013

INTERVERRANNO:

Goffredo Zanchi (Seminario vescovile di Bergamo “Giovanni XXIII”)

Roberto Pertici (Università degli Studi di Bergamo)

Valeria Leoni (Università degli Studi di Bergamo)

Roberta Bassini (Responsabile del riordino)

Moderatore: don Luca Testa (vicedirettore Archivio Storico Diocesano di Bergamo)

Al termine, presso la sala studio dell’Archivio, saranno messi in mostra alcuni documenti in originale particolarmente significativi rinvenuti in questo fondo.

Scarica la presentazione in .pdf

Vedi l’articolo de L’Eco di Bergamo di mercoledì 15 febbraio 2017, “L’eccidio delle Foibe nelle carte Pasquinelli”.

Nel “Giorno del Ricordo”, il 10 febbraio 2017, a settant’anni dai trattati di Parigi che ridisegnarono l’Europa e decisero i nuovi confini dell’Italia, alle ore 17.30, presso la Curia Vescovile di Bergamo verrà presentato il lavoro di riordino e inventariazione dell’Archivio Privato di Maria Pasquinelli (1913-2013), depositato presso l’Archivio Storico Diocesano. Il lavoro, svolto nell’ambito della stesura della tesi di laurea magistrale dalla dott.ssa Roberta Bassini negli anni 2014-2015, ha permesso di dare un ordine alle carte prodotte e ricevute da Maria e dai suoi famigliari, che da lei furono conservate unitamente al suo archivio personale. L’incontro che avrà come oggetto la presentazione dell’inventario del fondo, affronterà le tematiche legate alla vicenda storica vissuta da Maria Pasquinelli: i fatti che coinvolsero le “terre sul confine orientale”, le foibe e l’esodo giuliano-dalmata; traccerà i caratteri salienti e le problematiche archivistiche relative al riordino di un fondo privato e si proporrà di lanciare nuovi spunti di riflessione sulla complessa e controversa figura di Maria Pasquinelli, a partire dalle carte conservate.