ROMA_ARCHIVIO DI STATO
7-28 ottobre 2016. “Servire l’uomo. Il volti della Misericordia nella Chiesa del Lazio”
Venerdì 7 ottobre alle ore 10.30 si svolgerà presso l’Archivio di Stato di Roma (Palazzo della Sapienza, Biblioteca Alessandrina) l’inaugurazione della mostra storico-documentaria “Servire l’uomo. Il volti della Misericordia nella Chiesa del Lazio”, organizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio in collaborazione con la Consulta regionale del Lazio per i Beni culturali ecclesiastici.
I documenti esposti, che abbracciano un arco cronologico che va dalla metà del XVI secolo agli anni Trenta del XX, intendono esemplificare le diverse forme che ha assunto nel corso del tempo l’opera di misericordia.
I documenti provengono da alcuni archivi delle diocesi e degli ordini religiosi del Lazio e attestano le opere di misericordia corporale e spirituale poste in essere da laici ed ecclesiastici con lo scopo di dare attuazione concreta ai precetti evangelici.
I documenti, appartenenti a numerosi fondi archivistici (Sinodi diocesani, Visite pastorali, Compagnie e confraternite, Statuti e regolamenti, ecc.), dimostrano come l’azione caritatevole abbia ben presto assunto una forma strutturata e “corale”, dando vita a organizzazioni e associazioni capaci di incidere fortemente sul tessuto sociale.
Nascono così, sotto la spinta della Chiesa e delle autorità laiche, confraternite, compagnie o congregazioni che si dotano di statuti e regolamenti che disciplinano, oltre all’organizzazione interna, le modalità di una capillare opera assistenziale che copre ambiti assai vasti: dalla cura degli infermi alla sepoltura dei morti, dal sostentamento dei poveri all’accoglienza dei pellegrini, dall’insegnamento della dottrina cristiana al sostegno agli agonizzanti e ai carcerati.
Interventi
S.E. mons. Fabio Bernardo D’Onorio, arcivescovo presidente della Consulta regionale del Lazio per i beni culturali ecclesiastici
Mauro Tosti Croce, soprintendente archivistico e bibliografico del Lazio
mons. Gaetano Zito, presidente dell’Associazione archivistica ecclesiastica