Corso: “Leggiamo insieme. Approccio alla lettura di documenti ecclesiastici”. Brescia, ottobre-novembre 2017

PROGRAMMA
Nelle precedenti otto edizioni del Corso di archivistica ecclesiastica, si è riscontrato un crescente interesse per una lettura approfondita e diretta dei documenti. Per accogliere
questa istanza, l’Archivio storico diocesano ha determinato quest’anno di offrire tale possibilità. Nel corso di ogni lezione si prenderanno in esame e si leggeranno alcune tipologie documentarie precedute da una breve introduzione che consenta il loro inquadramento storico-istituzionale.

14 ottobre 2017
Prolusione. La filologia in archivio
Andrea Canova. Università Cattolica del S. Cuore

21 ottobre 2017
Investiture feudali e libri contabili. Letture dalla Mensa vescovile
Fabrizio Pagnoni, Università degli Studi di Milano

28 ottobre 2017
Lettura delle Provvisioni comunali quattrocentesche di materia ecclesiastica
Angelo Brumana, storico

4 novembre 2017
Lettura di fonti bresciane conservate nell’Archivio di Stato di Venezia
Alessandra Schiavon, Archivio di Stato di Venezia

11 novembre 2017
Leggere le visite pastorali
Giovanna Gamba, Università Cattolica del S. Cuore

18 novembre 2017
Lettura di documenti dalle Fabbricerie parrocchiali
Valeria Leoni, Università degli Studi di Bergamo

Iscrizioni
Il corso si svolgerà il sabato mattina dalle ore 9.15 alle ore 12.15, presso l’Archivio Storico Diocesano. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 5 ottobre presso l’Archivio Storico Diocesano in via Gabriele Rosa 30(lun-ven ore 9.00-13.00) o presso la portineria della Curia in via Trieste 13
(lun-ven 8.30-12.30, 14.00-17.30) oppure telefonando al n. 030 3722314 o inviando un fax al n. 030 3722265 o tramite e-mail:
archiviostorico@diocesi.brescia.it. Saranno ammesse non più di n. 60 persone. E’ richiesto un contributo di 50 euro a titolo di rimborso spese, da versarsi al primo incontro.

Il suddetto programma può essere visionato anche sul sito della Diocesi di Brescia, nella pagina dell’Archivio e dal sito si può anche procedere direttamente all’iscrizione.

Per iscrizioni e  info:

www.diocesi.brescia.it