Corso 2015

L’ARCHIVIO DA VICINO

Il percorso è aperto a qualsiasi interessato e si pone l’obiettivo di creare e/o rinsaldare i rapporti tra addetti agli archivi parrocchiali della Diocesi, affinchè si creino sinergie virtuose nell’assicurare un servizio sempre più qualificato alla comunità ecclesiale e culturale del territorio. I sei incontri avranno una durata complessiva di 36 ore. Ogni appuntamento (dalle ore 10 alle ore 17) affronterà un tema diverso e prevederà: una parte dedicata alla teoria archivistica e una seconda, più laboratoriale, in cui si potranno visionare ed approfondire i documenti in originale. Un focus particolare verrà dato, come sempre, alle tematiche conservative, in continuità con le precedenti edizioni del corso.

SABATO 21 FEBBRAIO 2015 – Conoscere il documento: lettura e trascrizione (Marina Sambusiti, Roberta Capelli)

L’incontro verterà sull’analisi del documento concentrandosi sulle tipologie documentarie presenti in particolare negli archivi ecclesiastici. Seguirà un’esercitazione volta alla lettura ed interpretazione delle fonti con cenni di paleografia e cronologia.

Conoscere il documento
(Marina Sambusiti)

Le Tipologie documentarie
(Roberta Capelli)

SABATO 28 FEBBRAIO 2015 – Il documento come fonte per la ricerca (Marina Sambusiti, Roberta Capelli, Chiara Perico)

L’obiettivo di questo incontro è quello di analizzare il documento in quanto concentrato di informazioni per la ricerca storica. Il laboratorio prevederà l’elaborazione di una proposta di valorizzazione a partire dallo studio di un dossier documentario.

Il documento come fonte per la ricerca
(Chiara Perico)

SABATO 7 MARZO 2015 – Dentro l’archivio: teorie, metodi ed esperienze (Marina Sambusiti, Roberta Capelli, Chiara Perico)

Dopo un attento ascolto delle esperienze personali maturate negli archivi parrocchiali saranno affrontate tutte le tematiche relative alla gestione d’archivio: dall’individuazione delle sezioni alla redazione di un inventario. Seguirà una prova di schedatura di unità documentarie.

Dentro l’archivio: teorie, metodi ed esperienze (Marina Sambusiti)

Dentro l’archivio: teorie, metodi ed esperienze (Roberta Capelli)

SABATO 14 MARZO 2015 – Archivi in sicurezza: gestione delle emergenze (Valeria Arena, Paola Palermo)

Verranno illustrate le principale norme in materia di sicurezza e le modalità di reazione e gestione delle emergenze attraverso la costituzione di una squadra di pronto intervento. Sarà stilata una bozza per un piano di emergenza condiviso e sarà effettuata una simulazione di recupero di materiale archivistico.

Archivi in sicurezza: gestione delle emergenze

SABATO 21 MARZO 2015 – Documenti speciali: fondi fotografici (Valeria Arena, Chiara Perico)

Verranno presentate le tipologie più ricorrenti di fototipi riscontrabili negli archivi parrocchiali e analizzati gli strumenti di descrizione di un fondo fotografico. Si svolgeranno in seguito delle esercitazioni, con l’utilizzo della scheda F, su alcune fotografie provenienti dall’Archivio Storico Diocesano.

Documenti speciali: fondi fotografici (Chiara Perico)

Documenti speciali: fondi fotografici (Valeria Arena)

SABATO 28 MARZO 2015 – Documenti speciali: supporti digitali (Lorenzo Pezzica)

La giornata sarà dedicata ad un introduzione generale ai principali temi riguardanti il documento elettronico e gli archivi digitali: definizione, dematerializzazione, conservazione, tecniche di modellazione dei dati, in riferimento alla descrizione archivistica, gli strumenti digitali (PEC). Nel pomeriggio saranno eseguite prove di marcatura di documenti in XML/EAD metadati.

Per iscriversi:

Inviare una e-mail entro il 7 febbraio 2015 al seguente indirizzo: info@archiviostoricodiocesibg.it specificando i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo di posta ordinaria, recapito telefonico.

La quota di partecipazione, pari a 30 euro per spese di segreteria, sarà da versarsi contestualmente alla prima lezione del corso.

Gli incontri si svolgeranno presso l’aula verde dell Curia vescovile (pz. Duomo, 5 – Bergamo), i posti disponibili sono 40. Al termine del corso verrà rilasciato uin attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni contattare l’Archivio Storico Diocesano: tel 035 2782821 / fax 035 278250

Per scaricare la brochure clicca qui