Attività correlate 2019

Illumina oculos meos

Concerto Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo

7 Giugno h. 21:00 – Concerto in Cattedrale

Dalle prime forme di canto monodico al canto fratto: 1400 anni di musica. Verranno eseguiti, tra altri brani, un tropo di Agnus Dei tratto Codice 266 (Graduale del sec. XII conservato in Archivio storico diocesano) e due sezioni della prima Messa in canto fratto, edita a Bergamo nel 1854.

Parole d’oro. Libri miniati della Cattedrale di Bergamo

Mostra

1 Giugno – 4 Agosto. Museo Tesoro della Cattedrale. Ingresso negli orari del Museo (lunedì chiuso; mart. – ven. 10.00-13.00 // 14.00-18.30; sab. e dom. 10.00-19.00 con orario continuato).

La mostra prevede l’esposizione dei 9 libri corali, conservati in Archivio Storico Diocesano: sette che costituiscono il corpus antico degli antifonari prodotti per la Cattedrale di Bergamo (sec. XV), recentemente fatti oggetto di intervento conservativo e di restauro. A cui si aggiungono un graduale e un Innario, realizzato anticamente per il monastero di S. Grata in Columnellis.

Spiritualità, arte e musica. Gli antichi corali della Basilica di Santa Maria Maggiore

Mostra

7 Giugno – 7 Settembre. Biblioteca Civica Angelo Mai – Atrio scamozziano. Ingresso libero negli orari di apertura della Biblioteca (lun.-ven. 8.45-17.30; sab. 8.45-13.00).

La mostra proporrà la visione dei 14 libri corali manoscritti più antichi realizzati per la cappella della Basilica di S. Maria Maggiore e conservati in Biblioteca Civica Angelo Mai. Si tratta, in particolare, di cinque graduali (con la liturgia per la messa), otto antifonari (con la liturgia per l’ufficio delle ore) e u innario. Il visitatore avrà l’occasione di conoscere e contemplare da vicino i preziosi manufatti che, nati da esigenze squisitamente spirituali, implicavano la convergenza di molteplici professionalità in ambito scientifico, artigianale, liturgico, testuale, scrittorio, musicale e artistico.

Fogli di codici liturgici musicali dal XII al XIV secolo estratti dalle filze degli atti notarili di Bergamo

Mostra

3 – 7 Giugno. Archivio di Stato di Bergamo. Ingresso libero negli orari di apertura dell’Archivio (lun.-ven. 09.00-15.30).

Sono esposti 8  fogli di codici liturgici musicali, dal XII al XIV secolo, utilizzati in epoca successiva come coperte di rilegature di atti notarili bergamaschi. Quest’uso rispondeva alla logica del riutilizzo di manoscritti antichi, facendoli giungere fino a noi.

Innari e Antifonari manoscritti del XV secolo

Mostra

3 – 14 Giugno. Biblioteca diocesana del Seminario Vescovile di Bergamo. Ingresso libero negli orari di apertura della Biblioteca (lun.-ven. 9.30-12.30 / 15.00-18.00).

Esposizione di 4 codici pergamenacei risalenti al XV secolo. Tutti conservano la legatura medievale originale.