IX Edizione

La Commissione giudicatrice della IX edizione della Borsa di Tirocinio  “Mons. Antonio Pesenti”, riunita in data 7 giugno 2018 alle ore 10.30 presso la Curia Vescovile di Bergamo, ha assegnato la possibilità di svolgere lo stage post laurea presso l’Archivio Storico Diocesano al dott.ssa BUCCI GIUSEPPINA.

Il progetto formativo ha avuto come oggetto l’inventariazione analitica del Fondo del Consorzio di San Lorenzo in Bergamo, costituitosi a fine Quattrocento, con fini assistenziali (distribuzione di elemosine ai poveri) e di culto (manutenzione della chiesa e celebrazioni di messe in perpetuo per i defunti benefattori) all’interno dell’omonima parrocchia cittadina. Si compone di 135 unità archivistiche, tra registri e fascicoli di carte sciolte, tra cui si segnala una nota di pagamento del 01/09/1615, a Enea Salmeggia, per la realizzazione di un quadro dell’Annunciazione destinato alla Cappella della Madonna in S. Lorenzo.

Scarica il verbale dell’assegnazione della Borsa di tirocinio