Didattica

L’Archivio storico diocesano propone visite guidate rivolte alle scuola di livello superiore, all’università o ad associazioni culturali che ne fanno richiesta. Questi incontri sono un interessante occasione di formazione alla dimensione della storia passata, ai suoi echi nel presente, alle problematiche della sua ricostruzione, nonché alla tutela dei beni culturali archivistici che la testimoniano.

In particolare sono attive collaborazioni con il Collegio vescovile Sant’Alessandro, per i laboratori di canto gregoriano, con il Seminario Diocesano, per la visita annuale dei Seminaristi di IV Teologia,  con l’Università di Bergamo, per gli studenti dei corsi di Archivistica e Filologia e letteratura latina medievale.

Inoltre, in occasione dell’apertura del Museo e Tesoro della Cattedrale di Bergamo, l’Archivio Storico Diocesano ha iniziato una collaborazione con i Dipartimenti Educativi della Fondazione Adriano Bernareggi, per promuove un percorso didattico tra arte e storia:

Il percorso didattico, che si articola in una prima parte di visita al Museo e Tesoro della Cattedrale, a cui si aggiunge una seconda presso la sede dell’Archivio, permette agli studenti di visionare i manoscritti e i codici medievali qui conservati. Inoltre tale percorso permette di sperimentare l’attività o del “ricercatore storico” o del “calligrafo”, attraverso la scelta del laboratorio sulle scritture medievali, rispettivamente di lettura-trascrizione o di calligrafia.

La proposta è pensata come percorso pluridisciplinare in cui trovano compimento e visibilità i saperi di diverse materie tra cui storia, arte,  archeologia, archivistica, paleografia e diplomatica.