Fonti per lo studio delle istituzioni ecclesiastiche locali

FRANCESCA MAGNONI Istituto Italiano per gli Studi Storici, Napoli

L’intervento si colloca nell’ambito degli studi relativi alla storia delle istituzioni ecclesiastiche locali nel Trecento, in particolare vescovi e capitolo cattedrale. Si sono analizzate alcune delle caratteristiche della documentazione basso-medievale ed esaminate tipologie documentarie prodotte dalla chiesa secolare. Si è voluto sottolineare come la conoscenza delle strutture della chiesa secolare nel tardo medioevo passi in maniera preponderante attraverso gli archivi delle chiese cattedrali, anche per gli aspetti che riguardano la vita religiosa e le istituzioni ecclesiastiche nei paesi, nelle chiese e nelle parrocchie delle loro diocesi.

Clicca qui per il download dell’intervento