Software d’inventariazione: CEIar

NADIA GIACOMINI – Archivio Storico Diocesano di Vittorio Veneto

Nel workshop si è cercato, a grandi linee, di descrivere il software CEIAR nato per la schedatura di archivi storici ecclesiastici e distribuito dalla Conferenza Episcopale Italiana. Si è adottata una modalità light per permettere  anche a chi non lo conosce, di poter coglierne caratteristiche tecniche, criticità e potenzialità.

Dopo un primo excursus sulle motivazioni che hanno spinto l’Archivio Diocesano di Vittorio Veneto al suo impiego, legato in particolar modo al progetto di riordino degli archivi parrocchiali, si è evidenziato il caso dell’Archivio parrocchiale di San Tomaso apostolo di Caneva.

Clicca qui per il download dell’intervento