Ricerca storica e archivi parrocchiali: risultati e prospettive tra XX e XXI secolo

MAURIZIO SANGALLIUniversità per Stranieri di Siena

Gli archivi parrocchiali hanno costituito negli ultimi decenni un ricco tesoro di fonti per gli storici sotto svariati aspetti: dalla storia prettamente socio-religiosa a quella demografica a quella dell’istruzione. In particolare, nella seconda metà del secolo scorso, con l’avvento della cosiddetta storia quantitativa, le fonti seriali depositate presso tali archivi hanno consentito di ottenere importanti risultati dal punto di vista storiografico. Spentisi gli entusiasmi iniziali, oggi si è tornati a prenderle in considerazione con una maggiore attenzione anche sotto il profilo potremmo dire qualitativo. Di seguito viene offerta una rapida panoramica, senza alcuna pretesa di organicità, su alcuni aspetti dell’utilizzo di tali fonti e vengono richiamati alcuni studi su casi specifici di ambito italiano.

Clicca qui per il download dell’intervento