Le donne nella storia. Risvolti documentari tra le carte d’archivio 2023

SABATO 25 MARZO 2023 – LE DONNE NELLA STORIA

Risvolti documentari tra le carte d’archivio

Il seminario, introduttivo al progetto interdiocesano di Bergamo e Brescia “Donne Sante & Sante donne. Il prendersi cura di una società che cambia (secc. XIX-XX)”, ha lo scopo di aprire una riflessione che metta al centro le figure femminili in terra bergamasca, come portatrici di capacità e valori, testimoni esemplari di rinnovamento e spesso di santità.

Attraverso la presentazione delle singole personalità, che trapelano dai documenti degli archivi ecclesiastici e non solo, si vuole dar voce alle vite religiose, ma anche di mogli, madri, aristocratiche, popolari, letterate o analfabete che, in maniera più o meno consapevole, ma certamente con tenacia e ingegno, hanno contribuito a tracciare la storia della nostra Diocesi dal Medioevo fino ai nostri giorni.

Il percorso si propone di cogliere gli indizi che emergono dai testamenti, dalle doti spirituali e matrimoniali, dai libri matricolare e dagli stati d’anime, attraverso un approccio diretto alle fonti e in modalità laboratoriale.

Il seminario si è svolto dalle ore 9:30 alle ore 17:00, presso la Comunità missionaria “Paradiso” via C. Cattaneo, 7 Bergamo.

Scarica la locandina dell’evento