Libri e Cattedrali 2017

“LIBRI E CATTEDRALI. LITURGIA E ARTE ALLA FINE DEL QUATTROCENTO”

Promossa da Fondazione A. Bernareggi insieme all’Archivio Storico Diocesano e all’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Bergamo

VENERDI’ 16 DICEMBRE 2016 ORE 18 – SALA PAPA GIOVANNI XXIII DELLA CURIA

Presentazione del volume “Giovanni Barozzi. Liber Ordinarius Divinorum Officiorum et Consuetudinum Ecclesiae Pergami (1456-1464)” a cura degli autori: Paolo Cavalieri, Michela Gatti, Daniele Piazzi.

Seguirà, presso il Museo e Tesoro della Cattedrale, la presentazione del restauro di uno degli Antifonari Quattrocenteschi della Cattedrale di Sant’Alessandro, conservati presso l’Archivio Storico Diocesano, ad opera di Valeria Arena, restauratrice.

A corredo del suddetto evento, sono in programma inoltre una serie di incontri, tesi ad approfondire tematiche storiche, liturgiche e artistiche intorno nel periodo tardo medievale:

VENERDI’ 13 GENNAIO 2017 ORE 18 – SALA IPOGEA DEL MUSEO ADRIANO BERNAREGGI

Nives Gritti: Miniatura a Bergamo fra Gotico e Rinascimento: i corali dell’archivio della Curia Vescovile.

VENERDI’ 20 GENNAIO 2017 ORE 18 – SALA IPOGEA DEL MUSEO ADRIANO BERNAREGGI

Don Gilberto Sessantini: Dal segno al suono. La scrittura del canto gregoriano dalle origini al XV secolo.

Con la partecipazione della Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo.

VENERDI’ 27 GENNAIO 2017 ORE 18 – SALA IPOGEA DEL MUSEO ADRIANO BERNAREGGI

Roberta Frigeni: Cultura e società nella Bergamo del Quattrocento.

Per informazioni più dettagliate, si rimanda al sito Fondazione Bernareggi: http://www.fondazionebernareggi.it/it/cultura/iniziative/libri-e-cattedrali-4982