Archivistica ed.2019

4 – 11 maggio 2019. A cura di Giulia Todeschini

Il modulo intende fornire nozioni di archivistica generale e archivistica ecclesiastica, soffermandosi inizialmente sugli archivi parrocchiali, per poi approfondire gli archivi di istituti religiosi; si affronterà poi il tema dei materiali fotografici presenti nei suddetti archivi e la loro catalogazione, per concludere con la valorizzazione dei fondi archivistici attraverso la didattica.

Nel primo anno verranno introdotti i fondamenti generali, i passaggi necessari per la corretta organizzazione e conservazione degli atti, gli strumenti per la gestione dell’archivio corrente, fornendo competenze funzionali a tutte le tipologie d’archivio.

Sarà poi prevista una visita, a cura di Silvana Gallone, all’Archivio della parrocchia della SS. Trinità di Grumello del Monte (Bg), recentemente riordinato, in cui saranno presentate le peculiari tipologie documentarie ivi conservate

Clicca per scaricare l’abstract dell’incontro 4 maggio 2019

Clicca per scaricare l’abstract dell’incontro 11 maggio 2019