Bibliografia e Biblioteconomia ed.2021-22

2 aprile 2022. Note di biblioteconomia e visita alla Biblioteca “Betty Ambiveri” di Seriate (Silvia Piazzalunga –  Fondazione Russia Cristiana)

In questo modulo di biblioteconomia, all’interno degli ambienti della Biblioteca Betty Ambiveri di Russia Cristiana e attraverso le preziose e rare collezioni che custodisce, riprenderemo la distinzione e classificazione del materiale librario moderno (monografie, opere multivolume, collezioni, periodici, letteratura grigia, opuscoli), compileremo i campi principali per la loro descrizione, catalogazione e inventariazione e daremo qualche spunto sulle modalità di conservazione e archiviazione. Seguirà la visita alla sede e alle collezioni della Biblioteca.

A Seriate, presso Villa Ambiveri, uno dei più prestigiosi monumenti architettonici della bergamasca, opera da oltre cinquant’anni il Centro Studi Russia Cristiana, costituitosi in Fondazione Culturale nel 1992. L’anello di congiunzione tra la lontana Russia e la terra di Bergamo è la personalità di Betty Ambiveri (1888-1962), a cui la biblioteca è intitolata.

Il patrimonio iniziale, costituitosi tra gli anni ’50-’60, grazie ad alcune donazioni di fondi librari privati, è stato successivamente ampliato e aggiornato attraverso acquisizioni di libri in russo pubblicati in URSS e in Occidente e di libri sulla Russia e l’Est europeo in italiano e nelle principali lingue europee.

Oggi la biblioteca Betty Ambiveri è una delle raccolte librarie sull’ex-Unione Sovietica più complete presenti sul territorio nazionale. Attualmente consta di oltre 30.000 volumi e di una cospicua raccolta di periodici, una fototeca, un archivio di dati sull’ex-Unione Sovietica.

Il 6 gennaio 2020 è stata benedetta la prima pietra della nuova biblioteca.

9 aprile 2022. Gli archivi nella Biblioteca del Seminario vescovile di Bergamo: il Fondo dell’Azione Cattolica e l’Archivio del Seminario (Roberta Bassini – Andrea Capelli)

Questo modulo si svolgerà presso la Biblioteca del Seminario Vescovile Giovanni XXIII di Bergamo che custodisce al suo interno due importanti archivi, che saranno illustrati nelle loro peculiari caratteristiche: il Fondo dell’Azione Cattolica della Diocesi di Bergamo e l’Archivio storico del Seminario Vescovile di Bergamo.

Quest’ultimo conserva la documentazione prodotta dall’ente Seminario durante tutta la sua storia, a partire dai suoi inizi nella seconda metà del XVI secolo, articolata in diverse serie archivistiche sulla base dell’organizzazione originaria delle carte e alla complessa struttura dell’ente stesso, composto da molti luoghi e diverse comunità.

Mentre il fondo di Azione Cattolica è costituito dalla documentazione prodotta dai vari rami dell’Azione Cattolica presente sul territorio della Diocesi di Bergamo, dagli inizi del Novecento fino ai primi anni Duemila.