Pubblicazioni – Andrea Zonca

Le pergamene di Santa Grata inter vites, in “Quaderni di Archivio Bergamasco”, n. 4 -2010, pp. 13-38.

Profilo dell’opera

Nell’ambito dei lavori di riordino dell’Archivio Storico Diocesano di Bergamo è ritornato alla luce un piccolo fondo di pergamene (un centinaio di pezzi) trasferito in Curia prima del 1940: un fondo limitato ma che risulta di un certo interesse poiché, pur provenendo da un archivio parrocchiale, conserva documenti a partire dalla fine del XII secolo, ed altri pezzi anche più antichi riconducibili allo stesso fondo sono stati individuati nella Collezione di Pergamene della Bibilioteca Civica “Angelo Mai”. Dell’insieme del fondo così ricostruito viene dato un prospetto  (Appendice A) con segnature attuali e verifica dei dati di riferimento. In coda (Appendice B) si offrono i regesti solo degli atti più antichi così identificati, ma sufficienti a documentare l’antica unità dei due corpi di documentazione oggi conservati in sede diverse.

Pergamene di Santa Grata inter vites