Pubblicazioni – Barbara Curtarelli

Il clero di Bergamo durante l’occupazione tedesca (settembre 1943 – aprile 1945)

Barbara Curtarelli è laureata in Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Milano e svolge attività di ricercatrice storica e di riordinatrice di archivi. Ha pubblicato diversi articoli sulla rivista “Studi e ricerche di storia contemporanea” dell’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea ed è autrice di svariati libri e saggi, la maggior parte su figure, soprattutto religiose, della bergamasca: papa Giovanni XXIII, don Bepo Vavassori, Maria Elisabetta Mazza, don Marco Farina, Antonio Locatelli. Ha vinto il premio Giovanni XXIII, assegnato dalla Biblioteca Angelo Mai e dal Comune di Bergamo per uno studio originale su papa Giovanni XXIII.

Profilo dell’opera

Il volume, che va a colmare un vuoto su un argomento sino a questo momento indagato solo marginalmente, nell’approfondire l’atteggiamento e i comportamenti del clero bergamasco durante il fascismo prima e la Resistenza poi, mette in evidenza come quest’ultima, per molti anni identificata in modo quasi assoluto con il movimento partigiano, abbia in realtà coinvolto la società intera con le sue categorie, fra cui anche quella religiosa.

La struttura del libro consta di due parti. La prima presenta un’introduzione storica che analizza il periodo che va dall’affermazione del fascismo alla vigilia dell’armistizio del 1943, mostrando i rapporti tra il clero bergamasco e il partito di Mussolini. Vengono qui presentate delle biografie di sacerdoti che già negli anni Venti si scontrarono con i fascisti. La seconda parte, focus principale della pubblicazione, analizza invece il periodo dell’occupazione tedesca e presenta, suddivise per ambito geografico di appartenenza, le biografie dei sacerdoti coinvolti durante i mesi dell’occupazione.

Lo studio si è avvalso, oltre che della consultazione di vari quotidiani locali, di un’ampia indagine attraverso le fonti archivistiche di numerosi Istituti: Archivio Storico Diocesano, Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Bergamo, Archivio di Stato di Bergamo, Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia di Milano, archivio del Seminario di Bergamo, archivio storico dei Preti del Sacro Cuore, Archivio storico del Liceo classico Paolo Sarpi, archivio di don Giovanni Antonietti, alcuni archivi parrocchiali della Diocesi di Bergamo.

Scacrica indice e abstract