Pubblicazioni – GianCarlo Carminati

Don Pietro Ceribelli. L’Ufficio Missionario Diocesano (1964-1986) e la nascita del Celim Bergamo

È presbitero della Diocesi di Bergamo. Laureato in Lettere Moderne e Licenziato in Sacra Teologia, insegna nelle scuole del Seminario bergomense e nell’Istituto di Scienze Religiose. Ha pubblicato due monografie storiche: “Don Fortunato Benzoni. Un prete tra gli emigranti e la fondazione dell’Istituto delle Missioni interne Paradiso” (Glossa, Milano, 2016); “Don Pietro Buffoni. “Un uomo da nulla” fondatore dell’opera Ritiri gratuiti agli operai della Botta di Sedrina Bergamo” (Glossa, Milano, 2020).

Il libro presenta la figura di don Pietro Ceribelli, in particolare negli anni della sua direzione dell’Ufficio Missionario (1964-1986), che coprono la stagione effervescente dell’assise conciliare e del suo immediato seguito. È il tempo in cui prende forma una nuova prospettiva missionaria, all’insegna di una stretta collaborazione tra preti, religiose e laici, in Bolivia (1970) e in Costa d’Avorio (1975). Don Ceribelli, dotato di acuta capacità introspettiva e forte carisma, è riuscito a trovare una forte consonanza con il mondo giovanile, fondando nel 1964 il “Celim Bergamo” (Centro Laici Italiani per le Missioni), Organizzazione di volontariato Internazionale di ispirazione cristiana.

Lo studio si è avvalso di un’ampia indagine attraverso le fonti bibliografiche e archivistiche, tra cui quelle conservate in Archivio Storico Diocesano di Bergamo (Fondo della Curia vescovile di Bergamo: Visite Pastorali, corrispondenza con Enti ecclesiastici: ufficio missionario, Celim, Comunità Missionaria “Paradiso”; Fondo della parrocchia soppressa di Sant’Agata al Carmine).

Scarica indice e introduzione