Pubblicazioni – Giovanni Salvi

La Parrocchia di Brembilla nelle visite pastorali. 1538 – 1906

Giovanni Salvi dopo la maturità classica si è laureato in biologia. È stato ufficiale d’artiglieria, insegnante di scuola media e per vent’anni sindaco e vicesindaco di Brembilla. Da sempre appassionato di storia locale, ha pubblicato una dozzina di articoli sulla storia di Brembilla in “Insieme”, notiziario ciclostilato dell’Oratorio di Brembilla (1974-1978), e poi 90 articoli sul bollettino parrocchiale (1982–1996).

Tra le sue pubblicazioni: In Memoriam – Dedicato ai caduti in guerra di Brembilla (Giovenzana, 2002); Brembillese 1958–2008 – Cinquant’anni di passione (Corponove, 2008); La Val Taleggio ai suoi caduti (Corponove, 2015). Con Gualtiero Testori come coautore: Testori a Ellis Island (Il Mio Libro, 2009); I Rinaldi di Olda (Il Mio Libro, 2010); E c’erano anche le suore (Il Mio Libro, 2011 – ristampa 2016); Privilegia Talegii (Il Mio Libro, 2012).

All’iniziale inquadramento storico sulla situazione della Chiesa agli inizi del Cinquecento, segue un capitolo sulla modalità di svolgimento delle Visite Pastorali nel corso dei secoli, in cui si sottolinea, per esempio, la differente modalità d’indagine conoscitiva della comunità da parte dei vescovi: dall’interrogatorio verbale dei testimoni  alle relazione preparatoria dei parroci su prestampati.

Il  vero corpus dell’opera è costituito dalla trascrizione in latino e traduzione in italiano dei documenti relativi alle diciannove Visite Pastorali alla parrocchia di Brembilla, a partire dal vescovo P. Lippomano 1538 per arrivare a Radini Tedeschi 1906 (con l’aggiunta della Visita apostolica di San Carlo del 1575).

Completano il quadro, due sezioni propedeutiche alla comprensione storica e terminologica  della documentazione editata: una  intitolata Approfondimenti e l’altra Glossario, in cui compaiono numerosi termini circa i paramenti e le suppellettili liturgiche oggetto degli inventari di visita.

Lo studio si è avvalso di una indagine attraverso le fonti archivistiche di vari Istituti: Archivio di Stato di Bergamo, Archivio parrocchiale di Brembilla, ma soprattutto Archivio Storico Diocesano di Bergamo, serie delle Visite pastorali e fascicoli parrocchiali di Brembilla.

Scarica l’indice e l’introduzione