Pubblicazioni – Luca Testa

I Preti del Sacro Cuore in Bergamo (1909-2019). Figure e ministeri in più di cento anni

Don Luca Testa, laureato in Storia ecclesiastica alla Pontificia Università Gregoriana, insegna presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo. Ha pubblicato lo studio Fondazione e primo sviluppo del Seminario romano (1565-1608) (Pontificia Università Gregoriana, Roma, 2002).

Il volume, che porta a compimento il progetto editoriale di mons. Antonio Pesenti, archivista e cancelliere della Curia di Bergamo (dal 1981 al 2007), intende far emergere le ragioni spirituali che hanno nutrito i diversi ministeri affidati dai Vescovi alla Comunità o sorti dalla creatività pastorale degli stessi Preti del Sacro Cuore. Secondo mons. Pesenti, l’elemento spirituale che ha nutrito la Comunità nella sua storia è stato il forte legame con il Vescovo e l’accoglimento delle sue linee pastorali.

Lo studio si è avvalso di un’ampia indagine attraverso le fonti archivistiche e bibliografiche di numerosi Istituti, fra cui l’Archivio Storico Diocesano di Bergamo (Fondo della Curia vescovile: Visite Pastorali; Schede biografiche sacerdoti; Corrispondenza con enti diocesani; Fondo Nicolò Rezzara; Fondo Francesco Vistalli; Fondo Tribunale Ecclesiastico).

Scarica indice e introduzione