Pubblicazioni – Mario Pelliccioli

Sant’Andrea apostolo. Parrocchia di Premolo, Parre (Bg) 2011.

Nato a Seriate nel 1949, risiede a Bergamo, dove è stato docente di Lettere presso il liceo “F. Lussana”. Ha collaborato a lungo con l’Istituto della Resistenza e dell’età contemporanea e collabora con il Gruppo di Mediazione Didattica. E’ autore di numerosi saggi, articoli e volumi di storia del Novecento e di storia locale; tra le opere più recenti: Seriate, 27-28 aprile 1945 (2007); Molino Vecchio. Studi, memorie e immagini di un angolo di Seriate(2008, con Guglielmo Clivati e Carlo Elitropi); Guglielmo Carozzi. Sacerdote(2009, con Chiara Bellani e Rosanna Sandrinelli).  Per il Comune di Premolo ha curato i tre “Quaderni di inoltre”: Segabolèr (2003), Emigranti (2003),Minatori (2004).

Profilo dell’opera

Il volume si occupa della storia della parrocchia di Premolo: una piccola comunità montana dell’alta Val Seriana. Si compone di tre parti, la prima è la ricostruzione delle vicende della comunità attraverso lo studio delle Visite Pastorali, la seconda è una rassegna delle persone che hanno animato questo territorio (tra cui don Antonio e Madre Gesuina Seghezzi), mentre la terza riguarda alcune opere murarie che sono la testimonianza materiale del vissuto di questa comunità locale. Lo studio è stato condotto, come si evince dall’accurata appendice bibliografica, attraverso le fonti archivistiche locali (archivio comunale e parrocchiale), ma anche grazie al confronto con i materiali conservati nell’Archivio Storico Diocesano e nella civica Biblioteca “A. Mai” di Bergamo. Arrichisce l’opera una galleria di circa 60 immagini in bianco e nero e a colori.