Pubblicazioni – Paolo Barcella

Donne, Chiesa e lavoro in una comunità bergamasca. A proposito del filatoio di San Paolo d’Argon, Bolis, Bergamo, 2011.

Paolo Barcella (1979) si è dottorato in Storia contemporanea con un progetto di ricerca in cotutela tra l’Università di Genova e l’Università di Losanna. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Bergamo, collaboratore della Fondazione Pellegrini-Canevascini di Bellinzona e membro della segreteria di redazione di “Ácoma. Rivista internazionale di studi nordamericani”. Si occupa di emigrazione italiana, con particolare riferimento agli ambienti svizzeri e nordamericani, di lavoro in ambienti alpini e di storia locale bergamasca. Ha pubblicato Emigrati italiani e missioni cattoliche in Svizzera, Quaderni Migrantes, Roma, 2007.

Profilo dell’opera

Il volume si occupa di alcuni aspetti della storia sociale di San Paolo d’Argon, una piccola comunità rurale bergamasca, in età contemporanea. L’analisi, condotta a partire dalla storia del locale filatoio, consente di entrare nel merito di due questioni principali: l’azione sociale della Chiesa negli anni del movimento cattolico e il lavoro delle donne in ambienti rurali. Attraverso i documenti dell’Archivio Storico Diocesano e dell’Archivio Parrocchiale di San Paolo d’Argon si è potuta ricostruire l’opera che permise a don Deleidi – grazie anche al contributo del parroco suo predecessore – di dotare il paese della cassa rurale, della “Cooperativa bestiami”, dell’ asilo parrocchiale e del filatoio, insieme espressione dell’assistenzialismo cattolico e degli interessi del patronato locale. Con le fonti orali sono stati invece ricostruiti alcuni aspetti del lavoro delle donne nella prima metà del Novecento, mostrando la varietà dei loro impieghi in ambienti caratterizzati dalla pluriattività e dalla progressiva contaminazione tra mondo contadino e mondo industriale.