Pubblicazioni – Pesenti – Redondi

Santa Maria ad Elisabetta del bosco di perello 1413 – 2013. L’Apparizione, il Santuario, le comunità di Rigosa e di Sambusita

Profilo dell’opera

Il volume, a cura di Angelo Pesenti e don Pierangelo Redondi, tratta la storia del Santuario della Madonna di Perello e delle Comunità di Sambusita e Rigosa.

La pubblicazione si compone di quattro parti precedute da una Introduzione storico-geografica della provincia di Bergamo, la quale fornisce un quadro generale del contesto in cui si colloca la storia del Comune di Algua. La prima parte, a cura di Acerbis Eliana e Invernizzi Nazzarina, affronta il tema della vita sociale, economica e religiosa di Rigosa e Sambusita nel XV secolo. La seconda e terza parte sono dedicate all’evento dell’Apparizione, letta sia attraverso le fonti scritte che orali, alle fasi di costruzione del Santuario, al patrimonio artistico in esso conservato e agli eventi storici che hanno fatto da cornice ai suoi seicento anni di storia. La quarta ed ultima parte tratta la storia delle comunità parrocchiali di Rigosa e Sambusita, legate al Santuario perché per secoli hanno avuto il compito, ad anni alterni, della sua gestione.

Conclude e arricchisce il volume una Appendice documentaria nella quale sono presentati documenti inerenti il Santuario e le comunità di Rigosa e Sambusita. Lo studio è stato condotto, come si evince dall’appendice bibliografica, attraverso le fonti archivistiche locali (archivio parrocchiale), ma anche grazie al confronto con i materiali conservati nell’Archivio Storico Diocesano, nell’Archivio di Stato di Bergamo, nella civica Biblioteca “A. Mai” di Bergamo e in archivi privati.