Tesi – Chiara Brignoli

La scoperta delle lettere. Scuole di Dottrina Cristiana e dei rudimenti nalla Diocesi di Bergamo tra Seicento e Settecento

Autore

Chiara Brignoli, nata a Seriate nel 1986, ha frequentato il liceo classico presso il Collegio Vescovile S. Alessandro. Dopo il diploma superiore si è iscritta al corso di laurea triennale in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, dove successivamente ha conseguito la laurea specialistica in Filologia Moderna nel febbraio 2011, presentando una tesi  dal  titolo “La scoperta delle lettere. Scuole di Dottrina Cristiana e dei rudimenti nella diocesi di Bergamo tra Seicento e Settecento.”

Abstract

Diversi storici si sono occupati della storia della scuola europea e italiana in età moderna, ma la realtà di alcune zone, fra le quali anche la diocesi di Bergamo, è storiograficamente poco approfondita e conosciuta.
Per tale motivo con questo scritto l’autrice cerca di mostrare come si diffondono le scuole nel  territorio bergamasco, delineando uno spaccato della realtà locale relativamente alla catechesi e all’alfabetizzazione nei secoli XVII-XVIII e rapportando i dati trovati con la situazione politica, sociale e culturale del periodo.
Dal testo si apprende come la Dottrina Cristiana è  insegnata, con quali modalità, strumenti e metodologie e si osserva come essa viene recepita dal popolo. Inoltre si ha una panoramica delle scuole di lettura e scrittura e si possono conoscere le differenze fra le scuole per i fanciulli e quelle per le fanciulle e i diversi insegnamenti impartiti.
I dati raccolti, che sono inseriti in un percorso cronologico, sono rapportati con altri studi inerenti l’alfabetizzazione e questo permette di cogliere i legami che intercorrono fra le istituzioni sorte sul territorio e i diversi livelli di alfabetismo. La situazione del territorio bergamasco è poi confrontata con quella di altre aree europee e italiane, per ricavarne similitudini e differenze.
Il lavoro di ricerca è stato condotto soprattutto attraverso gli Atti delle Visite Pastorali dei Vescovi Gregorio Barbarigo (1658-1662), Pietro Priuli (1710-1726) e Giampaolo Dolfin (1778-1780). I documenti analizzati sono risultati utili e ricchi di notizie, per comprendere l’aumento della scolarizzazione e per osservare se le strutture parrocchiali sono centri rilevanti di istruzione.

Scarica l’indice e l’introduzione

Questo sito NON usa cookie di profilazione, usa soltanto cookie tecnici per facilitarne la navigazione. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi