Pubblicazioni – Alessandro Angelo Persico

Alle radici del movimento sociale cattolico bergamasco

È ricercatore presso il Dipartimento di storia e filosofia dell’Università Cattolica di Milano e membro del Comitato scientifico della Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Si è occupato di storia del movimento sociale cattolico, di storia del pensiero economico, di studi giovannei e di storia religiosa locale, in particolare durante gli episcopati di Giacomo Maria Radini Tedeschi e Adriano Bernareggi. È autore de Il caso Pio XII. Mezzo secolo di dibattito su Eugenio Pacelli (2008) e di Pasquale Saraceno. Un progetto per l’Italia (2013). Ha curato A. Bernareggi, Diario di guerra (settembre 1943-maggio 1945) (2013) e A. Roncalli-Giovanni XXIII, Ad Omnia. Zibaldone della formazione roncalliana (2015).

Il quarto convegno nazionale dell’Opera dei congressi, svoltosi nell’autunno del 1877, fu il battesimo dell’associazionismo cattolico orobico. Il volume raccoglie gli atti del convegno su Alla radici del movimento sociale cattolico bergamasco. 1877-2017, organizzato da Archivio Bergamasco. Centro studi e ricerche documentarie e dall’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia “Mario Romani”. Gli episcopati di Camillo Guindani (1879-1904) e Giacomo Maria Radini Tedeschi (1905-14) ramificarono l’associazionismo in tutta la diocesi. Alle sfide del progresso, in una provincia rurale, il cattolicesimo bergamasco rispose costruendo organismi d’assistenza, creditizi e sindacali, coordinati nel Comitato diocesano dell’Opera. Circoli giovanili, casse rurali, mutue soccorso, senza dimenticare la scuola, le congregazioni religiose e iniziative come il Piccolo Credito e «L’Eco di Bergamo», interpretarono la modernizzazione provinciale in armonia con la tradizione religiosa e la devozione popolare. Questo dinamismo si spinse poi sul terreno amministrativo, attraverso una difficile intesa con i liberali. La partecipazione democratica favorita dal cattolicesimo, moderando il non expedit, accompagnò la maturazione civile della provincia, favorendo così l’incontro fra masse e Stato risorgimentale.

Mario Fiorendi, Cattolici italiani tra intransigentismo ed azione sociale. Il IV Congresso cattolico (Bergamo 1877); Claudio Besana, I cattolici e la gestione del Comune di Bergamo in età giolittiana; Andrea Maria Locatelli, Il Piccolo Credito Bergamasco e i canali di finanziamento; Mattia Tomasoni, Editoria e governo diocesano. L’Eco di Bergamo nell’episcopato di monsignor Guindani; Gianpiero Fumi, Luogotenenti di Dio o maestre delle operaie? Congregazioni religiose e lavoro femminile nel Bergamasco tra Otto e Novecento; Alessandro Angelo Persico, I centri modernizzanti. Risveglio culturale e democrazia cristiana tra Otto e Novecento; Giampiero Valoti, Terra e lavoro. L’organizzazione sociale del mondo contadino; Gianluigi Della Valentina, Il segretariato per gli emigranti; Cesare Giampietro Fenili, L’impegno di Nicolò Rezzara nella lotta alla pellagra e nella fondazione dell’Opera delle cucine economiche

Scarica introduzione e indice