Tesi – Anna Zanchi

L’archivio della parrocchia di Prezzate (1859 – 1980) profilo storico e censimento

Anna Zanchi, nata a Bergamo nel 1998, dopo il conseguimento del diploma di maturità presso il liceo linguistico Giovanni Falcone di Bergamo, ha frequentato il corso di laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Bergamo. Ha conseguito la laurea nel novembre 2020, presentando la tesi dal titolo “L’archivio della parrocchia di Prezzate (1859-1950): profilo storico e censimento”. Nel settembre 2020 è stata ammessa alla facoltà di Arti Visive dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove continua gli studi.

In questa tesi viene presentato il lavoro che ha interessato l’archivio parrocchiale di Prezzate di Mapello (BG). Alla ricostruzione storica del territorio e della sua giovane parrocchia, è stato affiancato un lavoro di rilevamento dell’archivio parrocchiale, che ha avuto come punto di partenza il censimento che nel 1997 ha interessato tutti gli archivi parrocchiali della Diocesi di Bergamo (“Gli archivi parrocchiali della Diocesi di Bergamo – Censimento 1997”, Litostampa-Bergamo, 1998.).

Il primo capitolo ripercorre, dunque, la storia della frazione e della sua parrocchia dall’epoca longobarda (IX secolo d.C.) sino ai giorni nostri. Il secondo capitolo, invece, consegna alcune nozioni generali in merito agli archivi ecclesiastici e alla legislazione che seguono. Il terzo capitolo racconta il lavoro che è stato portato avanti presso l’archivio descrivendone le fasi e i metodi di lavoro. Il quarto capitolo, infine, racchiude il censimento vero e proprio, correlato dalle schede dei soggetti produttori e del soggetto conservatore, attualmente  disponibile sul sito dell’Anagrafe degli Istituti Culturali Ecclesiastici: http://www.anagrafebbcc.chiesacattolica.it/anagraficaCEIBib/

Scarica l’indice e l’introduzione