Tesi – Mauro Pelicioli

Le pergamene della chiesa di Santa Grata inter vites di Bergamo (1112-1299)

Mauro Pelicioli, nato a Bergamo nel 1989, dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2008, si laurea in Storia all’Università degli Studi di Milano con una tesi in Storia Romana (rel. prof. Michelotto) nel novembre 2011. Prosegue gli studi nello stesso Ateneo, ottenendo la laurea magistrale in Scienze Storiche nel maggio 2014 con la presente tesi in Diplomatica (rel. prof.ssa Calleri, correl. prof.ssa Martinelli). Contemporaneamente, nel biennio 2011-2013, ha conseguito il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano.

Con questo lavoro si fornisce l’edizione critica delle pergamene della chiesa bergamasca di Santa Grata inter vites limitatamente al periodo 1112-1299, per un totale di 48 pergamene. Si è analizzato a fondo il corpus documentario conservato nell’Archivio Storico Diocesano e alla Biblioteca Civica A. Mai, riportando nell’edizione anche notizie di atti di cui non si è conservato il mundum, il cui contenuto è però ricavabile da notizie presenti negli altri negozi, da annotazioni tergali sia coeve sia moderne, da imbreviature di notai e dai regesti ottocenteschi. Per ogni documento si è indicato numero di corda, data cronica e topica (se presenti), un breve ma esaustivo regesto, la traditio, la descrizione materiale del supporto e le annotazioni dorsali coeve, per poi fornire la trascrizione completa del testo, corredato da precise note filologiche.

Scarica l’indice e il sommario