Tesi – Roberta Bassini

Il fondo di Maria Pasquinelli (1/10/1859 – 12/7/2013) presso l’Archivio Storico Diocesano di Bergamo. Inventario

Autori

Roberta Bassini (Treviglio, 1991) dopo il conseguimento del diploma classico indirizzo linguistico ha frequentato il corso di laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Bergamo; ha poi proseguito gli studi presso lo stesso Ateneo, conseguendo la laurea magistrale in Culture Moderne Comparate con la tesi qui presentata (aprile 2016). Per la stesura della stessa da maggio 2015 a febbraio 2016 ha svolto un tirocinio curriculare presso l’Archivio Storico Diocesano di Bergamo, durante il quale ha collaborato al riordino e all’inventariazione del Fondo Personale di Maria Pasquinelli (1913-2013), attorno al quale verte il suo lavoro di laurea magistrale.

In questa tesi viene presentato il lavoro di riordino e inventariazione del Fondo Personale di Maria Pasquinelli (1913-2013), figura interessante per quanto riguarda la storia contemporanea italiana, e in particolar modo le vicende che, a seguito della Seconda Guerra Mondiale, ridisegnarono l’Europa e decisero i nuovi confini dell’Italia. Il primo capitolo contiene una descrizione storica degli eventi che colpirono l’Italia e le terre sul confine orientale a partire dallo scoppio della guerra sino ai Trattati di Parigi; per permettere di comprendere appieno il Fondo, si descrivono le vicissitudini che hanno condizionato la vita di Maria e anche la vicenda biografica della stessa, con particolare attenzione agli anni quaranta, quando, in segno di ribellione verso la cessione dell’Istria e della Dalmazia alla Jugoslavia, Maria Pasquinelli uccise il generale Robert De Winton, responsabile sul campo del passaggio. Nei capitoli secondo e terzo si entra invece nel vivo del lavoro di riordino e inventariazione archivistica: il secondo capitolo descrive le procedure seguite per effettuare il lavoro e le problematiche incontrate, a partire dal suo arrivo in Archivio Storico Diocesano; il terzo contiene l’inventario, con la suddivisione in categorie e la descrizione per sommi capi del contenuto delle stesse.

Scarica indice e introduzione