Maggio – Novembre 2023: Donne sante & Sante donne

Il prendersi cura di una società che cambia

Il progetto, a cura degli istituti culturali delle diocesi di Brescia e Bergamo, con il patrocinio degli Uffici per la Pastorale della Vita Consacrata, delle Sezioni di Bergamo e Brescia dell’U.S.M.I. (Unione Superiore Maggiori d’Italia) e del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione, vuole narrare il vivace protagonismo di fondatrici di nuovi istituti religiosi, suore, laiche, madri di famiglia e figlie spirituali che spesero la loro vita al servizio degli altri e per questo vennero sovente e popolarmente chiamate “donne sante”; alcune di queste, dopo la morte, furono ufficialmente proclamate dalla Chiesa Cattolica sante, beate, serve di Dio e venerabili, riconoscendone in questo modo l’operato nonché le loro virtù eroiche. Proprio tra l’Ottocento e la prima metà del Novecento queste donne straordinarie fondarono, sia sul territorio bergamasco che bresciano, numerosi istituti religiosi volti a provvedere all’istruzione dei giovani (compresi alunni indigenti, orfani o con disabilità psico-fisiche), alla cura dei malati, all’assistenza dei più poveri e delle classi più deboli.

In un’epoca in cui il welfare state era agli albori, queste iniziative costituivano fari di fede e di speranza in cui, il farsi prossime alle persone in condizioni di fragilità, per molte donne, rappresentava una via di realizzazione personale, un modo per servire il Signore e compiere socialmente il proprio apostolato.

È a queste donne, al loro impegno sociale e spirituale e agli uomini che le sostennero (come padri spirituali, confessori, vescovi) dedichiamo la nostra attenzione in quest’anno in cui le città “sorelle” di Bergamo e Brescia sono state insignite del titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2023”.

La presentazione ufficiale del progetto si terrà giovedì 11 maggio alle ore 17, presso l’Archivio storico diocesano di Brescia (via Gabriele Rosa, 30), con possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming, attraverso la piattaforma Webex, collegandosi al seguente link: https://chiesacattolica.webex.com/chiesacattolica/j.php?MTID=m4e8a041c7102a901338f6d7196686dc2

Le iniziative, in programma in Diocesi di Bergamo dal 13 al 21 maggio, mettendo in dialogo musei-archivi-biblioteche degli Istituti religiosi coinvolti, rientrano nelle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2023: dall’accessibilità all’inclusione.

Dal 27 ottobre al 26 novembre 2023, presso la chiesa di San Pancrazio in Bergamo alta, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Donne illuminate. Religiose d’intuito e innovazione nella società bergamasca. Dedicata ad alcuni Istituti religiosi femminili nati tra Otto e Novecento in Diocesi di Bergamo, la mostra vuole far emergere come essi, grazie all’intuito e alla volontà delle loro fondatrici, seppero anticipare e rispondere alle necessità sociali del tempo.

Giovedì 16 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’Aula Magna Orlandi del Seminario Diocesano di Bergamo, si terrà il Convegno di studio “La santità femminile: tra storia e teologia”. Attraverso le relazioni di esimi professori, l’incontro vuole aprire lo sguardo alla straordinaria fecondità della santità femminile nella storia della chiesa e stimolare la riflessione sulle sfide che oggi il carisma femminile deve affrontare.

Per scoprire l’approfondimento digitale del progetto sul portale BeWeB, clicca qui.

INFO:

Per gli eventi della Diocesi di Bergamo (https://diocesibg.it/):
Archivio storico diocesano, tel. 035.278218 / archivio@curia.bergamo.it

Per gli eventi della Diocesi di Brescia (www.diocesi.brescia.it/)
Archivio storico diocesano, tel. 030.3722312 / archiviostorico@diocesi.brescia.it

Scarica la cartolina della mostra e del Convegno (ottobre-novembre 2023)

Scarica la brochure degli eventi di Bergamo (13-20 maggio 2023)

Scarica il calendario completo degli eventi di progetto a Bergamo e Brescia (11 maggio-16 novembre 2023)

EVENTI PASSATI

25 Marzo 2023 – Le donne nella storia. Risvolti documentari tra le carte d’archivio

25 Novembre 2022 – Presentazione del volume: Piccole-Grandi storie della Chiesa di Bergamo

20 Maggio 2022 – Presentazione del libro: Nella Valle di Giosafat