Corso 2017

Le reti della memoria

Corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali – dal 4 MARZO all’ 8 APRILE 2017

Il corso intende fornire, attraverso lezioni frontali, laboratori e visite didattiche, una conoscenza di base sui giacimenti documentari (archivi e biblioteche) presenti nella Diocesi di Bergamo. Inoltre si pone l’obiettivo di dare qualche spunto di metodo e qualche strumento pratico per la gestione degli archivi e delle biblioteche parrocchiali quali discipline quali l’archivistica, la bibliografia, la paleografia, la diplomatica, la codicologia, la conservazione e il restauro.

Sarà un’occasione di aggiornamento tra persone che hanno gli stessi interessi, seppur a livelli diversi, con il fine di creare un consapevole, attento e vivace orizzonte culturale intorno alle carte della chiesa

RETI DELLA MEMORIA vuole essere l’auspicio a creare connessioni tra archivi e biblioteche diocesane e parrocchiali, ecclesiastiche e pubbliche, in termini di sinergie operative, flussi di comunicazione, passione condivisa per ciò che ci ricorda.

SABATO 4 MARZO – Le Carte della Chiesa (secc. XVI – XX)

Lezione introduttiva sul profilo storico istituzionale della Parrocchia in età moderna e presentazione del lavoro di riordino e inventariazione dei Fondi di alcune Parrocchie soppresse di Città Alta – S. Cassiano, S. Eufemia, S. Pancrazio, S. Salvatore – conservati presso l’Archivio Storico Diocesano di Bergamo.
A seguire, esercitazione guidata di schedatura.

DON FABIO BESOSTRI – (Istituto di Scienze religiose e Archivio storico diocesano di Pavia)
Profilo storico istituzionale della Parrocchia

DONATELLA BARZAGHI – (Vincitrice Borsa di tirocinio “Mons. A. Pesenti” 2016)
Scripta Manent: storia di quattro archivi parrocchiali

SABATO 11 MARZO – Custodi ed Interpreti delle fonti

Visita a due istituti di conservazione: alla Biblioteca civica Angelo Mai e Archivi storici comunali e all’Archivio Storico Diocesano di Bergamo con la presentazione del relativo patrimonio archivistico-bibliografico. Nel pomeriggio esercitazione di lettura di documenti civili ed ecclesiastici con cenni di paleografia e diplomatica.

MARIA ELISABETTA MANCA – CLAUDIA MUSTO
(Biblioteca civica A. Mai e Archivi storici comunali)

VERONICA VITALI – MATTEO ESPOSITO – MARINA SAMBUSITI
(Archivio Storico Diocesano di Bergamo)

In Archivio storico Diocesano: pillole di Diplomatica

SANDRO BUZZETTI
(Archivista – Bibliotecario)

SABATO 18 MARZO – Luoghi, Metodi ed Esperienze di Ricerca

L’amministrazione archivistica italiana: l’Archivio di Stato di Bergamo. Visita alla sede, presentazione del patrimonio e casi di ricerca. In pomeriggio presentazione di due esperienze di ricerche storico genealogiche attraverso gli archivi parrocchiali.

MAURO LIVRAGA
(Archivio di Stato di Bergamo)

GIOVANNA CAPOFERRI MOSCONI
(Ricerca: ”La storia vive se la si trasmette”)

PIETRO SERINA
(Ricerca: “Conoscere le radici rafforza le fronde”)

SABATO 25 MARZO – Conservazione Preventiva: Emergenze e Restauri

La giornata ha l’obiettivo di spiegare la prevenzione e la gestione delle emergenze in archivio e biblioteca, accostando temi di conservazione preventiva. Si presenteranno casi di intervento di restauro. Seguirà esercitazione di schedatura per acquisire capacità di descrizione del materiale archivistico e librario dal punto di vista strutturale e conservativo.

MAURIZIO SAVOJA
(Soprintendenza ai beni archivistici bibliografici della Lombardia)

VALERIA ARENA – (Restauratrice materiale archivistico-librario)

La conservazione in Archivio e in Biblioteca

MARTA SILVIA FILIPPINI
(Restauratrice materiale archivistico-librario)

SABATO 1 APRILE – In Biblioteca: Catalogare Libri e Codici

L’incontro vuole illustrare le norme e i campi principali per la catalogazione del libro manoscritto secondo gli standard elaborati dall’ICUU (Istituto centrale per il catalogo unico) e del libro moderno (secondo le regole ISBD (International Standard Bibliographic Description). Seguirà un’esercitazione di catalogazione e di ricerca nell’Opac SBN per la stesura di una eventuale bibliografia.

BARBARA MARIA SCAVO – (Catalogatrice manoscritti)

In biblioteca: catalogare codici

SILVIA PIAZZALUNGA – (Biblioteca diocesana del Seminario Vescovile di Bergamo)

La catalogazione del libro moderno

SABATO 8 APRILE (solo mattina) – Materiali Speciali: I Documenti Audiovisivi

La lezione parte dalla complessa definizione di documento audiovisivo. Mira all’approfondimento delle tematiche relative alla gestione e alle modalità di fruizione di questo particolare tipo di documento, indagato quale fonte per la storia del XX secolo. Saranno presentati alcuni luoghi e istituti preposti alla raccolta di materiali audiovisivi, nonchè le linee guida base per la descrizione e predisposizione di strumenti di ricerca adeguati.

ALESSANDRA VERONESE – (Catalogatrice materiale audiovisivo)
Materiali speciali: i documenti audiovisivi

Scarica la brochure del corso

ISCRIZIONE

Inviare una e-mail entro sabato 25 febbraio 2107 al seguente indirizzo: info@archiviostoricodiocesibg.it
specificando i propri dati: nome-cognome, indirizzo di posta ordinaria, recapito telefonico.
La quota di partecipazione, pari a 60 euro per spese di segreteria, sarà da versarsi contestualmente alla prima lezione del corso.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

ORARIO: 9.30-12.30; 13.30-16.00 (30h tot. di corso)
SEDE: Seminario Vescovile Giovanni XXIII (via Arena 11 – Bergamo)
Per ulteriori informazioni contattare l’Archivio Storico Diocesano: tel. 035.278218/ fax. 035.278250
www.archiviostoricodiocesibg.it