Incontri Formativi

Tra le iniziative svolte dall’ Archivio Storico Diocesano di Bergamo per sostenere il lavoro dei parroci e dei loro collaboratori  nella conservazione della documentazione ad essi affidata, si segnalano innanzitutto i CORSI PER ARCHIVISTI PARROCCHIALI. I corsi, iniziati per volontà di Mons. Pesenti già nel 1998 e continuati per quattro annualità in collaborazione con il centro culturale “Nicolò Rezzara”, hanno sempre avuto l’obiettivo di far maturare una consapevolezza culturale e fornire alcune conoscenze adeguate per la gestione minima degli archivi.

Corso triennale 2019 – 2021: nella Bisaccia dell’Archivista

Finalità perseguita anche nelle nuove edizioni (2009-2012), i cui materiali prodotti durante gli incontri sono stati resi disponibili alla libera consultazione in questo sito. Sito che è stato implementato con una sezione FORUM appositamente pensata per il confronto su temi cari agli addetti agli archivi ecclesiastici,  a cui invitiamo a far riferimento per l’elaborazione di soluzioni a difficoltà, anche molto concrete, con una modalità responsabile e condivisa.

Inoltre dal 2010 si è costituito un gruppo di qualificati archivisti che si pone come valido supporto al lavoro di riordino e inventariazione degli archivi parrocchiali. Questa EQUIPE, dapprima occupatasi di una capillare verifica sullo stato degli archivi storici parrocchiali, è ora a disposizione delle parrocchie che volessero intraprendere un lavoro di descrizione e riordino scientifico del proprio materiale, attraverso l’adesione al progetto CEI-ar.