Pubblicazioni – Goffredo Zanchi

La Luce di Dio nell’uscurità. Teresa Verzieri: vita e opere

Goffredo Zanchi, nato a  Bergamo nel 1946, ordinato sacerdote nel 1970, laureato in Storia Ecclesiastica alla Pontificia Università Gregoriana è docente di Storia della Chiesa nel Seminario diocesano e alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale. Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Papa Giovanni XXIII, ha pubblicato diversi studi di storia locale tra cui un contributo al volume sulla Diocesi di Bergamo (La Scuola 1988);  il Collegio Apostolico (Glossa, 2009); Saggi storico sulla Chiesa di Bergamo nell’Età Contemporanea (Glossa, 2010). Inoltre è stato autore di alcune monografie: Francesco della Madonna (Glossa, 1996); Giovanni XXIII (Paoline, 2000); Geltrude Comensoli (Glossa, 2005); don Antonio Seghezzi (Glossa, 2006).

La biografia di Teresa Eustochio Verzeri, redatta a 150 anni dalla morte, va a colmare un vuoto storiografico sulla sua figura che la stessa Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore, di cui è fondatrice, ha sentito quanto mai necessario fin dal momento della sua canonizzazone (10 giugno 2011). L’autore dell’opera, traccia una sintesi della vita, della dottrina e dell’esperienza spirituale della Verzeri, la cui mistica la rende una delle più affascinanti figure della storia della spiritualità italiana dell’Ottocento. Lo stesso mons. Zanchi la definisce«una delle donne bergamasche più grandi della storia di Bergamo per essere stata non soltanto una grande Fondatrice di un istituto, ma anche una grande scrittrice per stile letterario e spiritualità. È stata una donna nata capo, una fondatrice che denota grande intelligenza, personalità e capacità, anche quando sperimenta, per vari motivi, sia quell’ “assenza di Dio” che ha provato Teresa di Calcutta e negli “anni terribili”, in attesa del riconoscimento dell’istituto, sia quell’”aridità di vita” del suo contemporaneo Giacomo Leopardi».

Lo studio si è avvalso di un ampia indagine attraverso le fonti archivistiche, tra cui quelle dell’Archivio Storico Diocesano, in cui si trova traccia dell’operosità e degli avvenimenti che hanno caratterizzato l’esistenza di questa Santa. In particolare i Fondi indagati sono quelli relativi alla corrispondenza tra la Curia Vescovile e il monastero di S. Grata e la congregazione delle Figlie del Sacro Cuore, nonché i Fondi aggregati della famiglia Grumelli Pedrocca e della parrocchia del Duomo, in cui si conservano le registrazioni della cresima e della morte della Verzeri.

Scarica la presentazione, l’introduzione e l’indice dell’opera