Pubblicazioni – Gilberto Sessantini

Musica Cathedralis. Organi, Organisti e Maestri di Cappella della Cattedrale di Bergamo.

Sacerdote della Diocesi di Bergamo, dopo gli studi classici e teologici, ha conseguito la Licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, il Magistero in Canto Gregoriano e Musica Sacra presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano e il diploma in Organo e Composizione organistica al “Donizetti” di Bergamo. Dal 1993 è Direttore dell’Ufficio di Musica Sacra e organista titolare della Cattedrale di Bergamo, dove ha ricostituito la Cappella Musicale e ha avviato una considerevole attività musicale liturgica e concertistica. E’ Direttore delle riviste “Celebriamo” e “Arte organaria e organistica” edite da Carrara presso il quale ha anche pubblicato numerosa musica corale e organistica. Dirige dal 2001 l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo e in quell’anno ha iniziato la pubblicazione, prima in Italia, di una serie di CD dedicati all’improvvisazione organistica su temi gregoriani. Ha seguito numerosi restauri di organi antichi e progettato organi nuovi, tra i quali l’innovativo organo del Duomo di Bergamo costruito da Pietro Corna. Dal 2013 è priore della Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo.

Profilo dell’opera

“Le pagine di questo libro hanno lo scopo di aiutarci a ricostruire il mosaico della storia degli organi, degli organisti e dei maestri di cappella del Duomo di Bergamo, ovvero il mosaico della storia della musica per la liturgia per la nostra Cattedrale, raccogliendo le tessere sparse nei documenti, non solo cartacei, che lungo i secoli le hanno costudite, magari nascondendole ai nostri occhi distratti o svogliati. E’ l’inizio di un altro cammino, questa volta di ricerca storica e documentaria di cui il nostro Duomo, soprattutto dopo i recenti importanti ritrovamenti ha assoluto bisogno per ritrovare le proprie radici”. Queste le parole utilizzate nell’introduzione all’opera, tanto storicamente fondata, quanto armoniosamente scritta dalla passione che lega il maestro di cappella alla sua Cattedrale.  Il lavoro, costituisce un’assoluta novità nel panorama editoriale musicale bergamasco e come si evince dall’appendice III e dalla bibliografia, si fonda in gran parte sullo studio degli Atti Capitolari e su quelli del Consorzio della Fabbrica del Duomo, conservati nell’Archivio Storico Diocesano.

Indice