Pubblicazioni – Paolo Mazzariol

Piantato è su le mura al mezzogiorno – il cenobio

Curatore

Paolo Mazzariol, architetto e libero professionista, nel 1993 si è laureato presso il Politecnico di Milano con indirizzo “Tutela e restauro” e una tesi di Storia dell’architettura. E’ specializzato nella ricerca archivistica per la studio della storia dell’architettura e del territorio dalle fasi antiche fino alla metà del Novecento. Ha partecipato alla redazione dell’Atlante del barocco lombardo per l’Istituto di Storia Lombarda e ad indagini e pubblicazioni per il Centro Studi del Territorio – Università di Bergamo. Ha svolto attività di catalogazione di disegni d’architettura e studi storici per progetti di restauro, quali le chiese sussidiare di S. Maria Annunciata al Carmine e di S. Pancrazio e il palazzo della Misericordia di Bergamo. Tra le sue  pubblicazioni si segnalano i saggi negli Atti dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo, lo studio e la pubblicazione sulla chiesa giselbertina di Brignano e di diversi centri abitati quali Verdello, Palosco, Cividate al Piano, Calcinate.

Il volume, che fa parte della collana “Il Monastero di Santa Grata in Bergamo. Storia e segni di un’antica presenza nella città – Studi e Documenti”, presenta il cenobio di Santa Grata dal punto di vista architettonico e della ricchezza del suo patrimonio, ricostruendone le dinamiche all’interno del contesto culturale della città.

Il primo capitolo, “La fabbrica e l’architettura”, analizza l’evoluzione strutturale del monastero dall’alto medioevo al Novecento, mentre nel terzo, “Oltre la “Voracità della … Repubblica Cisalpina” Opere e arredi”, viene presentato il corposo patrimonio artistico e di arredo; profondamente depauperato dalle soppressioni del 1798 e del 1810. In quest’opera vi è poi una parte, il secondo capitolo, riservata a raccontare la cultura e lo spirito benedettino attraverso il culto devozionale dei santi. Per San Benetto infatti, i testi agiografici erano un tramite per giungere ad celsitudinem perfectionis.

Lo studio si è avvalso di un’ampia indagine attraverso le fonti archivistiche e bibliografiche di numerosi Istituti, fra cui l’Archivio Storico Diocesano di Bergamo (Fondo della Curia vescovile: Visite Pastorali; Corrispondenza con enti e Istituti religiosi esistenti; Corrispondenza con conventi e monasteri soppressi; Fondo del Capitolo della Cattedrale; Fondo Elia Fornoni).

Scarica indice e introduzione