Pubblicazioni – Fabio Pruneri

‘The catechism will save society, without the catechism there is no salvation’: Secularization and Catholic Educational Practice in an Italian Diocese, 1905–14″  in “CHURCHES AND EDUCATION”, ed. Cambridge University press,  vol. 55, June 2019, pp. 511-529

“Il catechismo salverà la società, senza il catechismo non c’è salvezza’: secolarizzazione e pratica educativa cattolica in una diocesi italiana, 1905-14”

Professore associato di Storia dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze della storia, delle scienze umane e dell’istruzione dell’Università di Sassari (Sardegna).

Dal 1997 al 2000 ha collaborato alla catalogazione e alla ricerca per l’Archivio per la Storia dell’Educazione in Italia presso l’Università Cattolica, dove nel 1993 ha conseguito il dottorato in Storia dell’educazione. È stato membro, come coordinatore, della redazione della rivista “Annali di Storia dell’Educazione e delle Istituzioni Scolastiche”.

Dal 2010 membro del comitato di redazione di “Paedagogica Historica” ​​International Journal of the History of Education

Membro dal 2004 della International Standing Conference of History o Education (ISCHE), ha partecipato alla conferenza di: Ginevra (2004), Umea (2006), Amburgo (2007), Utrecht (2009), Amstedam (2010), Ginevra (2012), Riga (2013), Londra (2014), Istanbul (2015), Chicago (2016), Berlino (2018). Altre conferenze internazionali: Cambridge (2008), Berlino (2011), Genk (2011) Bolzano (2018).

Da maggio a ottobre 2013, Visiting Fellow presso l’Institute of Education, University of London.

Nel 2013 e nel 2018, ha conseguito l’abilitazione alla cattedra universitaria in pedagogia e storia dell’istruzione.

Principal Investigator del PRIN 2017 Alfabetizzazione e Sviluppo nell’Italia Meridionale dall’unificazione italiana all’era giolittiana (1861-1914)

Le sue aree di ricerca di base: metodi di insegnamento; Massoneria ed educazione nella storia dell’educazione; Relazione tra centralismo e deregolamentazione nella storia della scuola italiana; Politica scolastica e ideologia dall’età moderna al XXI secolo; Politica italiana con un riferimento particolare al Partito Comunista Italiano; Educazione durante il dopoguerra; Tempo e istruzione; Riforme scolastiche nel XXI secolo; Educazione e globalizzazione.

L’istruzione pubblica obbligatoria in Italia è nata quasi contemporaneamente al processo di unificazione nazionale. Fin dall’inizio, la classe dirigente liberale si trovò di fronte alla vecchia tradizione educativa della chiesa, e gli storici dell’educazione hanno esplorato il processo di secolarizzazione dell’istruzione. Questo articolo fa luce su come le decisioni della gerarchia e del papa, specialmente all’inizio del XX secolo, sono state tradotte in azioni pastorali pratiche, in alcuni casi degne di nota per una modernità sorprendente nei mezzi usati. L’articolo si concentra sulle diocesi dell’Italia settentrionale e in particolare su quella di Bergamo, un centro agricolo popoloso che sta subendo una rapida industrializzazione. Utilizzando i materiali di archivio diocesani e la stampa del periodo, si concentra su nuove forme di lavoro pastorale, in particolare quelle rivolte all’insegnamento del catechismo attraverso società per bambini e giovani, concorsi di catechismo e proiezioni di diapositive. I risultati ottenuti con questo approccio mettono in discussione la percezione del cattolicesimo come intransigente su questo tema.

Clicca qui per maggiori informazioni