Pubblicazioni – Alessandro Angelo Persico

Consul Dei. Adriano Bernareggi (1884-1953)

È ricercatore presso il Dipartimento di storia e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro del Comitato scientifico della Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Si è occupato di storia del movimento sociale cattolico, di storia del pensiero economico, di studi giovannei e di storia religiosa locale, in particolare durante gli episcopati di Giacomo Maria Radini Tedeschi e Adriano Bernareggi. È autore de Il caso Pio XII. Mezzo secolo di dibattito su Eugenio Pacelli (2008); Pasquale Saraceno. Un progetto per l’Italia (2013); Il Codice di Camaldoli. La DC e la ricerca della terza via tra Stato e mercato (1943-1993) (2014). Ha curato A. Bernareggi, Diario di guerra (settembre 1943-maggio 1945) (2013); A. Roncalli-Giovanni XXIII, Ad Omnia. Zibaldone della formazione roncalliana (2015); Io sono una missione su questa terra… Il movimento missionario bergamasco e gli istituti religiosi femminili fra fine Ottocento e Concilio VaticanoII (2019)

La monumentale opera, oltre a ripercorre la figura e l’operato del vescovo Adriano Bernareggi (1884-1953), un vescovo attento alle trasformazioni del mondo contemporaneo e consapevole che l’avvento della società di massa poneva alla chiesa delle sfide, tanto da parlare e affrontare tematiche che sarebbero poi state riprese nel Concilio, offre un affresco lucido e dettagliato della Chiesa e della società lombarda e italiana dell’epoca.

Nei tre volumi vengono affrontati i seguenti temi: Sacerdozio e cultura (1884-1931); Chiesa e società di massa (1932-1942); Missione e riforma della Chiesa (1943-1953).

Lo studio si è avvalso di un’ampia indagine attraverso le fonti archivistiche e bibliografiche di numerosi Istituti, fra cui l’Archivio Storico Diocesano di Bergamo (Fondo della Curia vescovile: sezione vescovi diocesani, Bernareggi; Visite Pastorali; Visite ad Limina; Corrispondenza con enti diocesani e civili; Fondo Nicolò Rezzara; Fondo Francesco Vistalli).

Scarica introduzione e indice